Incontri Italiani Ipotalamo Ipofisari (XI edizione), Roma, 30 gennaio - 1° febbraio 2020

4I - INCONTRI ITALIANI IPOTALAMO IPOFISARI
Undicesima edizione - Roma (giovedì 30 gennaio - sabato 1° febbraio 2020)
Promosso dalla Società Italiana Endocrinologia
Segreteria scientifica: L. De Marinis (coordinatrice), R. Baldelli, A. Bianchi, C. Bima, S. Chiloiro, P. Gargiulo, A. Giampietro, L. Lauretti, D. Milardi, M. Passeri, M. Poggi


Giovedì 30 gennaio 2020 l'ANIPI Lazio, insieme ad altre associazioni di pazienti, è stata invitata a partecipare ad una tavola rotonda nell'ambito della XI° edizione degli Incontri Italiani Ipotalamo Ipofisari organizzati presso la Pontificia Università Urbaniana dalla SIE (Società Italiana Endocrinologia).

Questa tavola rotonda all'iniziativa della Prof.ssa P. Gargiulo era dedicata alla voce dei pazienti e in particolare all'esperienza di gruppo dell'ANIPI Lazio sul "Prendersi cura di se in gruppo". Sono intervenute Cecilia Iaccarino (la psicologa che segue gli incontri) e Lucia Festa (la presidente dell'ANIPI Lazio) che hanno illustrato il lavoro svolto dal gruppo di parole. Nella sua presentazione la psicologa ha inoltre sottolineato l'importanza di un accompagnamento psicologico per i pazienti e la dinamica del gruppo nel processo di elaborazione del suo rapporto con la malattia.
Questa presentazione è stata preceduta da due "story telling" di pazienti (acromegalia e ipopituarismo) e seguita da un ricco scambio tra i pazienti e i medici presenti.

Per il programma completo delle tre giornate, cliccare qui.
Per più informazioni: http://www.incontri4i.it

  

Cecilia Iaccarino e Lucia Festa durante la tavola rotonda, giovedì 30 gennaio 2020.